Corso il Supporto alle Vittime di Violenza Pluricontestuale

Il corso intitolato “Supporto alle Vittime di Violenza Pluricontestuale” si distingue per la sua unicità, poiché non si limita alla mera considerazione delle violenze intrafamiliari e relazionali, ma si propone di approfondire le competenze necessarie per fornire supporto alle vittime di violenza, indipendentemente dal genere o dall’età, in vari contesti sociali.

Esistono, ad esempio, forme di violenza psicologica, esiste la violenza nei luoghi di lavoro, esiste la violenza che si perpetua attraverso i mezzi tecnologici e via dicendo.

E’ quindi necessario conoscere queste forme onde poter fornire supporto psicologico e giuridico alle relative vittime: obiettivo questo del Corso il Supporto alle Vittime di Violenza Pluricontestuale dell’Associazione Nisaba.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso il Supporto alle Vittime di Violenza Pluricontestuale, mira a erogare competenze e formare professionisti (operatori antiviolenza, giuristi, assistenti sociali e psicologi) in grado, di fornire supporto a tutte le vittime di violenza sia essa endo-familiare, tecnologica, relazionale o afferente a contesti lavorativi.

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado, tra l’altro, di:

• Riconoscere le varie forme di violenza;
  • Comprendere gli effetti della violenza sulle vittime;
  • Fornire supporto psicologico e giuridico alle vittime;
  • Conoscere e contrastare le modalità attraverso le quali si palesano le forme di violenza ( cyberbullismo, adescamento via social, mobbing, ecc)

Contenuto del Corso il Supporto alle Vittime di Violenza Pluricontestuale

Il corso ha natura multidisciplinare. Verranno trattati argomenti, tra gli altri, quali l’ascolto della vittima (compresi i minori), la gestione delle molestie nei luoghi di lavoro, i metodi di acquisizione delle prove di violenza (anche in rete ) e la loro usabilità in sede giudiziale, simulazioni di casi reali.

Il programma del corso, è presente in questa pagina

Guarda un breve video di presentazione

Riconoscimenti

Per il Corso è stato richiesto l’accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Perugia (valevole per tutti gli Ordini italiani).

Durata, frequenza, costi e modalità d’iscrizione

Il corso si articolerà in 40 ore in diretta streaming e prevederà il rilascio di un attestato di frequenza previo superamento di un test finale, il quale certificherà le abilità conseguite. Nel caso di impossibilità ad assistere ad una o più lezioni, è possibile ottenerne la registrazione.

Il corso, per i nuovi e vecchi tesserati all’Associazione Nisaba, ha un costo totale di 325 euro con possibilità di dilazionamento. E’ possibile procedere all’iscrizione, scaricando i moduli in questa pagina

Il corso, si attiverà al raggiungimento di un numero minimo di 20 iscritti e massimo 35.

Per ogni. ulteriore informazione, è possibile scrivere a nisaba@associazionenisaba.it o telefonare al numero 3395267337